Associazione culturale La Coppola L'Associazione culturale " La Coppola ", fondata a Palermo nel 2003 da  Baldassare Cervello (in arte Baldo Brandi), deve il suo nome alla canzone "La coppola" dello stesso Baldo Brandi; con questa scelta lui e i soci dichiarano la promozione di attività culturali formative legate anche alla tradizione popolare siciliana e l’interesse per l’incremento del turismo e di varie attività a carattere sociale.

Da alcuni anni infatti, Baldo Brandi, insieme ad un ristretto gruppo di amici, con cui condivide la passione e l’impegno per l’arte, porta avanti il progetto di organizzare concerti, spettacoli teatrali, corsi di ballo, di mimo e di varie attività che abbiano come scopo la gestualità del corpo.

Si tratta di un disegno singolare che ha per scopo l’interesse pubblico e sociale, lo scambio di idee tra culture diverse attraverso l’arte in genere, la conoscenza e il recupero delle tradizioni siciliane nel senso più ampio: rientrano nel programma dell’associazione anche importanti iniziative ricreative di tipo gastronomico, con la formula della degustazione di prodotti siciliani e la ristorazione presso caffè letterari autogestiti. A ciò si aggiunge la valorizzazione e la promozione di prodotti agricoli ed artigianali locali. Favorevole agli stessi scopi culturali è anche il rapporto con le scuole, a qualunque livello, pubblico e privato: le attività ricreative coinvolgeranno vari istituti regionali con l’obiettivo di orientare lo sguardo dei giovani verso diverse forme di espressione artistica come quella audiovisiva, recitativa ed editoriale. La divulgazione della cultura siciliana, nei luoghi della regione dove confluisce turismo nazionale e internazionale, sarà promossa anche attraverso l’organizzazione di convegni, mostre, dibattiti, seminari, rassegne , proiezioni e persino incontri e campionati a carattere ludico e di spettacolo.

I problemi relativi al turismo regionale potranno essere meglio analizzati assegnando borse di studio per tesi di laurea, con particolare riferimento agli aspetti storico-culturali nell’ambito della Sicilia.

L’associazione La Coppola istituirà circoli culturali e sportivi sempre nel rispetto degli obiettivi da raggiungere e si propone di incentivare lo scambio di idee all’interno di librerie, cineteche o biblioteche gestite dagli stessi associati.

Valevole tra l’altro, l’intenzione di provvedere alla gestione diretta o indiretta di complessi turistici quali ostelli, camping, aree attrezzate per camper, ecc., dove poter offrire soggiorni confortevoli per chiunque voglia conciliare natura e arte.

Premio internazionale "Orgoglio SicilianoL'associazione La Coppola è affiliata con l'associazione SIE (Sicilia in Europa) di cui Baldo Brandi è responsabile per la sede di Palermo.

 © Baldo Brandi | Biografia | Contatti | Note Legali

Designed by fdigweb.it

Per offrirti una migliore visualizzazione delle nostre pagine, il sito fa uso di cookies. Proseguendo la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più clicca qui.